Giornata Europea della Cultura Ebraica

Potete visitarlo cliccando: www.ucei.it/giornatadellacultura

Siamo lieti di annunciare che è online il sito dedicato alla Giornata Europea della Cultura Ebraica.


www.ucei.it/giornatadellacultura.


La Giornata, giunta alla dodicesima edizione, quest’anno ha per titolo “Ebraismo 2.0: dal Talmud a internet”.

Al fine di per poter dare un prospettiva il più ampia possibile del patrimonio culturale, architettonico e artistico italiano anche in chiave “online” e tecnologica, oltre ai tradizionali spazi di contributi scritti, immagini, etc. abbiamo inserito nel sito diverse novità che vi invitiamo ad esplorare.

Tra queste il Virtual Tour, uno strumento che integra Google Maps, Google Street View, Google Panoramio e il patrimonio monumentale, artistico, architettonico ebraico italiano. Un esperimento “in divenire”, che sarà via via integrato con nuove immagini e funzioni e perfezionato nel tempo, nel tentativo di costituire una mappatura interattiva e multimediale dell’Italia ebraica, utile anche dopo la Giornata.

Non mancano i collegamenti ai diversi social network (Facebook, Twitter, Youtube, Flikr) attraverso i quali abbiamo attivato un canale dedicato alla Giornata, e naturalmente i collegamenti con radio ebraiche online.

Altre novità che troverete al suo interno: lo spazio Web Cam, riservato alle località che il 4 settembre vorranno offrire “a tutto il pianeta” una visuale di quanto hanno organizzato. Uno spazio che potrà rimanere attivo anche durante tutto il resto dell’anno.

Buona navigazione!

Un cordiale saluto e shabbat shalom

Sira Fatucci
Coordinatrice Giornata Europea della Cultura Ebraica