7-5-2012 – Il 13 maggio ritorna l’Ora del Tempo Sognato

Il prossimo appuntamento con la stagione culturale della Comunità Ebraica di Casale…

… domenica 13 maggio alle ore 17 è un fuori programma, ma particolarmente atteso. Tutto nasce dallo straordinario successo ottenuto dalla proiezione de “L’ora del tempo sognato” il docu-film che ricostruisce le vicende di Gioconda Carmi e Giuseppina Gusmano Pretti: tra il 1942 e il 1943 riuscirono a salvare i ragazzi dell’orfanotrofio Enrichetta Sacerdote di Torino sfollati a Casale (Giuseppina che li protesse ospitandoli a casa sua è ora tra i giusti tra le nazioni). In occasione del 25 aprile la pellicola realizzata da Massimo Biglia è stata mostrata in prima assoluta al Teatro Municipale, con una partecipazione talmente viva che molte persone non erano riuscite a trovare un posto tra i 500 offerti dal teatro.
Ora sempre ad ingresso libero la replica in Comunità, che acquista un significato particolare visto che parte della vicenda si svolge proprio attorno alla Sinagoga di vicolo Salomone Olper.
Anche questa volta ingresso libero, ma i posti sono necessariamente limitati e l’entrata avverrà solo su prenotazione telefonando al 0142 71807.