La Sinagoga
Oggi
Oggi la sinagoga non viene utilizzata regolarmente poiché a Casale vivono soltanto due famiglie ebraiche. Durante l’anno vengono tuttavia celebrate numerose festività ebraiche che la rendono viva e vitale.
Ogni anno per Kippur, il digiuno di espiazione, oltre un centinaio di persone proveniente da altre Comunità, raggiunge Casale per celebrarlo e riunirsi in preghiera e raccoglimento.
Anche per Chanukkah e Sukkot le famiglie ebraiche celebrano queste festivita’ in un’atmosfera speciale, coniugando passato e presente, arte e
tradizione, cultura e liturgia.
Alcune famiglie di origine casalese, o semplici amanti dell’ebraismo monferrino, organizzano nella Sinagoga degli Argenti i festeggiamenti per le loro occasioni speciali, come le maggiorità religiose, i matrimoni, e perfino i compleanni. La comunità apre le proprie porte e accoglie i numerosi visitatori con gioia e partecipazione.
La Sinagoga, pietra miliare della cultura del Monferrato, ospita inoltre eventi pubblici legati alle tematiche dell’ebraismo quali conferenze, concerti ed incontri.